Wikipedia oscurata e riforma sul copyright rinviata a settembre

Sicuramente quasi tutti voi avrete sentito parlare dell’oscuramento di Wikipedia a seguito della “quasi” emanazione della nuova legge europea sul copyright.

Una legge che secondo “quelli di Wikipedia“, avrebbe leso alla comunità di free knowledge, ma non solo.

Infatti la nuova legge avrebbe creato disturbi per varie categorie come “esperti del mondo digitale“, “creatori di contenuti e innovatori“, “ricercatori scientifici e documentalisti“.

QUI il comunicato ufficiale di Wikipedia.

QUI la pagina di #changemycopyright, se volete informazioni immediate riguardanti la nuova legge.

Sicuramente adesso vi starete chiedendo chi è “#changemycopyright“, i ragazzi di Mozilla non si fermano davanti a niente, e sono proprio loro ad aver messo online il sito, che vi consentirà di contattare telefonicamente un europarlamentare per farvi dire la vostra e per cambiare ciò che oggi potrebbe mutare radicalmente l’era dell’internet.

Tutto ciò ha smosso un polverone, basti pensare l’utilità di Wikipedia negata a milioni di utilizzatori ed all’opposizione di Timothy John BernersLee, considerato il fondatore dell IoT.

Per questo, e non solo, il parlamento europeo ha deciso di rinviare la riforma sul copyright a settembre, mese nel quale scopriremo il terribile, o forse no, verdetto.

Voi da che parte state?

label, , , , , , , , , , , , ,